Quello che sta accadendo alle donne in Libia ha dell’incredibile - Un Ponte Per

Donne libicheIl governo libico di unità nazionale sta obbligando ogni donna che viaggia da sola a compilare una dichiarazione con le seguenti informazioni:
i motivi del suo viaggio, il motivo perché sta viaggiando sola e ulteriori dettagli personali.

Non possiamo che unirci all’appello della società civile libica nel condannare una misura vergognosamente discriminatoria, oltre che liberticida.
Violare il diritto alla libertà di movimento è un insulto alle donne e una violazione della costituzione, della legge e delle convenzioni internazionali che la Libia ha ratificato...

Mentre attendiamo con impazienza l'effettiva partecipazione delle donne libiche alle prossime elezioni nazionali, questa nuova misura rappresenta ancora il dominio della discriminazione, della violenza e della persecuzione contro le donne.
Una disposizione che serve solo a rafforzare il sistema repressivo-patriarcale che i governanti esercitano sul paese.
Uniamo la nostra solidarietà alle organizzazioni libiche che difendono i diritti umani e al loro appello firmato da centinaia di donne, nonostante il clima di terrore ingenerato nel Paese.
Chiediamo che il governo di unità nazionale abroghi immediatamente questa misura discriminatoria, umiliante verso le donne e che rappresenta una violazione gravissima dei diritti e delle libertà fondamentali.

fonte: facebook.com


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Martedi 23 Maggio 2023 - 16:57 (letto 452 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1684853839