I diavoli a Ramadan sono incatenati? - IISA

L'incatenamento dei diavoli durante il Ramadan è dimostrato in una serie di hadith, tra cui i seguenti.

Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: Il Messaggero di Allah (s) disse: "Quando inizia il Ramadan, le porte del Paradiso sono aperte e le porte dell'inferno sono chiuse e i diavoli sono messi in catene” (Narrato da al-Bukhaari, 3277 e Muslim, 1079).
Secondo una versione narrata da Muslim, “i diavoli sono incatenati”.

Un altro hadith di Abu Hurayrah riporta: Il Messaggero di Allah (s) disse: "Quando arriva la prima notte del Ramadan, i diavoli e i jinn dispettosi sono incatenati, e le porte dell'Inferno sono chiuse, e nessuna delle sue porte è aperta. Le porte del Paradiso sono aperte e nessuna delle sue porte è chiusa…” (Narrato da at-Tirmidhi, 682 e Ibn Maajah,1642)...

In secondo luogo: per quanto riguarda l'apertura delle porte del paradiso durante il Ramadan, la chiusura delle porte dell'Inferno e l'incatenamento dei diavoli, l'opinione corretta è che deve essere interpretato in un senso Dhahir (letterale, apparente).
Il principio di base è che le parole devono essere interpretate in conformità con il loro significato apparente e in senso reale, a meno che non vi siano prove che suggeriscono che dovrebbero essere intese in un modo diverso dal significato apparente.
DOMANDA: Quando i diavoli sono incatenati, siamo tutti più buoni e bravi?
RISPOSTA: Questo Hadith non significa che non venga commesso alcun male; piuttosto il male è ridotto, perché i diavoli sono indeboliti.
Anche l'Imam Ahmad lo interpretò secondo il significato apparente.
‘Abdullah ibn al-Imam Ahmad ha detto: Ho detto a mio padre: a volte vediamo il majnoon [persona che è posseduta dai jinn] avere attacchi durante il mese di Ramadan.
Ibn al-Mulaqqin (che Allah abbia misericordia di lui) disse: "Le porte del Paradiso sono aperte"... deve essere inteso in senso reale, così come il resto del hadith.
La conferma dell'idea che i diavoli e i jinn dispettosi siano incatenati è il fatto che, con l'inizio del Ramadan, i peccatori iniziano a compiere atti di adorazione e obbedienza, e si tengono alla larga da ciò che stavano facendo.

Questo è una chiara prova.
In che senso, da un punto di vista concreto, i jinn sono incatenati?
Allah lo sa meglio di noi. Non abbiamo abbastanza conoscenze per comprenderne la Kayfiyya.
Non significa che i diavoli non abbiano alcun impatto o che non si verificheranno peccati tra le persone. Piuttosto ciò che si intende è che sono indeboliti durante il Ramadan e non sono in grado di fare ciò che sono in grado di fare in mesi diversi dal Ramadan.
L'Imam al-Qurtubi (che Allah abbia pietà di lui) ha detto: Se si dice.
A questo si può rispondere da diverse angolazioni: Sono solo incatenati e trattenuti da coloro che osservano il digiuno, soddisfacendo le condizioni necessarie e aderendo all'etichetta appropriata.
Per quanto riguarda coloro che non osservano il digiuno nel modo appropriato, lo Shaytaan non è trattenuto da loro.
Se assumiamo che siano incatenati e tenuti lontani da ogni persona che digiuna, ciò non significa necessariamente che tutti i diavoli siano incatenati e non accadrà alcun male, perché ci sono altre cause per il verificarsi del male, oltre ai diavoli, come anime malvagie, cattive usanze e tradizioni e i "diavoli" tra gli uomini.
In questo stiamo parlando della maggior parte dei diavoli e dei peccatori tra loro; quanto a coloro che non sono descritti come “negativi”, non possono essere incatenati.

(fonte: newsletter di IISA - Istituto Islamico di Studi Avanzati del 20 marzo 2023)


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Sabato 22 Aprile 2023 - 16:34 (letto 371 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1682174096