Dante e l'Islam a Torino Spiritualità

Alle ore 18 di sabato 27 settembre al centro culturale Dar Al-Hikma in via Fiocchetto 15 interverranno Younis Tawfik, Abd as Sabur Turrini e lo Shaykh Abd al Wahid Pallavicini sul tema: Il cuore sede dell'intelletto: Dante e l'Islam...

Si conferma anche per la sua X edizione la proficua collaborazione tra la COREIS e Torino Spiritualità, evento che raduna ogni anno oltre 45 mila persone provenienti da ogni parte d'Italia (24-28 settembre).
Il tema da noi scelto per l'evento di domani riguarda il rapporto fra Dante e l'Islam, oggetto di numerosi studi in Occidente fin da quando nel 1919 il sacerdote Don Miguèl Asìn-Palacios, docente all'Università di Madrid, pubblicò La Escatologia Musulmana en la Divina Comedia.
L'incontro si propone di sottolineare i rapporti fra la simbologia usata nella Divina Commedia e quella presente nella tradizione sapienziale islamica sotto il particolare aspetto della dottrina del cuore, investigando la reale possibilità presente anche ora in Occidente di quella conoscenza intellettuale e realizzazione spirituale di cui parlano i maestri del sufismo, spiega il responsabile per il Piemonte della COREIS, Abd ar-Razzaq Bergia, che era presente con lo Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini ieri sera al Circolo dei Lettori in occasione dell'incontro Luoghi culturali come spazi di incontro per le comunità?, dove è intervenuto l'amico don Ermis Segatti (sacerdote, teologo e dirigente dell'Arcidiocesi di Torino).
La conferenza si svolgerà al centro culturale Dar Al-Hikma, dove per il secondo anno la COREIS collabora alla realizzazione di un ciclo di incontri mensili di approfondimento sulla sapienza islamica.

Relatori e moderatore
Shaykh Abd al Wahid Pallavicini - presidente della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana. Per molti anni è vissuto in Oriente, dove nel 1980 ha ricevuto l'autorizzazione a condurre come Maestro, Shaykh, un ramo autonomo della confraternita islamica Ahmadiyyah Idrisiyyah Shadhuliyyah in Europa.
Younis Tawfik - un giornalista e scrittore iracheno naturalizzato italiano, presidente del centro culturale Dar Al-Hikma. In Iraq ha ottenuto nel 1978 il Premio di Poesia Nazionale. Vive in esilio in Italia dal 1979. È docente nell'Università di Genova, dove insegna Lingua e Letteratura araba. È un grande studioso di Dante e della Divina Commedia.
Abd as Sabur Turrini è il Direttore Generale della COREIS Italiana e responsabile della sua Sezione Filosofica.


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Lunedi 29 Settembre 2014 - 06:44 (letto 3024 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1411965881