Dove guarda l'Indonesia? Cristiani e Musulmani nel paese del sorriso - Maria Laura Conte

Copertina del libro 'Dove guarda l'Indonesia'È poi così distante l'Indonesia dall'Occidente?
Devono essere condannati a morte e giustiziati tre cristiani nella lontana isola di Sulawesi perché i nostri occhi si volgano verso questo arcipelago di oltre diecimila isole e quattrocento vulcani?
...

Cosa sta accadendo a quello che - pochi lo sanno - è il paese islamico più popoloso del mondo, con un numero di musulmani pari a quello di tutti i paesi arabi messi insieme? Quale Islam prevale nella terra dove abita il "popolo che sorride"? Quello che era sempre stato definito un Islam moderato sta forse cambiando pelle e sta diventando violento?
Sono queste alcune delle domande che guidano il racconto di questo libro che, partendo dall'osservazione della realtà attuale, sale sulle navi dei "saraceni" che secoli fa importarono l'Islam in Oriente, entra nelle foreste e nei villaggi per conoscere le antiche tradizioni giavanesi, indaga su cosa ci sia dietro il sorriso che si dipinge sul volto di questo popolo, bussa alle porte dei pochi ma attivi cristiani e si pone all'ascolto del dibattito in corso in una democrazia giovane e inquieta.


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Martedi 18 Febbraio 2014 - 06:45 (letto 3412 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1392702331