13 Set
2023
Il Grande Imam di Al-Azhar incontra il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca - OACE

Argomento: incontri | 218 | 0 | eventi

Il Grande Imam di Al-Azhar durante il suo incontro con il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca: La pace non può raggiungere le masse senza un autentico dialogo interreligioso.
Grande Imam: L’istruzione è uno dei fondamenti per istillare il dialogo interreligioso nelle società.

Presidente della Conferenza episcopale tedesca: Le parole del Grande Imam all'incontro internazionale L'audacia della pace servono come fonte di ispirazione per fare di più al fine di consolidare la fratellanza e la pace. Cerchiamo di replicare l'esperienza del Documento sulla Fratellanza Umana e di beneficiare dell'esperienza di Al-Azhar nel gettare le basi per un dialogo islamo-cristiano in Germania...

Sua Eminenza Prof. Ahmed At-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar e Presidente del Consiglio dei Saggi Musulmani, ha avuto un incontro con il Vescovo Georg Bätzing, Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, a Berlino.
Era presente anche il giudice Mohamed Abdelsalam, segretario generale del Consiglio dei Saggi Musulmani.

Durante l'incontro, il Grande Imam ha sottolineato l'importanza fondamentale degli incontri tra lui e gli altri leader religiosi e studiosi delle varie religioni.
Ciò si basa sulla sua ferma convinzione che la pace non può raggiungere le masse senza precedenti passi di dialogo e di pace tra le religioni. È per questo motivo che Al-Azhar e il Vaticano hanno collaborato, e tra il Grande Imam e Papa Francesco è nata una vera amicizia che ha consentito l’apertura di canali di dialogo e l’avvio di diversi progetti globali comuni.
Il più importante di questi progetti è la co-firma del Documento sulla Fratellanza Umana, che ha richiesto un anno intero di diligente lavoro fino alla sua pubblicazione al mondo il 4 febbraio 2019. Il documento ha ricevuto un riconoscimento internazionale e l’anniversario della sua firma è stato dichiarato una Giornata internazionale della fratellanza umana.
Il Grande Imam ha aggiunto che Al-Azhar e il Consiglio dei Saggi Musulmani continuano il loro approccio positivo al dialogo con diverse istituzioni religiose, come il Consiglio Mondiale delle Chiese, il Consiglio delle Chiese del Medio Oriente e la Chiesa d'Inghilterra.
Questo dialogo a sua volta ha prodotto una convergenza di punti di vista, permettendoci di utilizzare il dialogo per promuovere il bene comune.
Ha inoltre sottolineato che Al-Azhar ha un'esperienza pionieristica con le Chiese egiziane, rappresentata nella Casa della Famiglia Egiziana, co-presieduta dal Grande Imam e dal Papa della Chiesa Ortodossa a turno ogni sei mesi.
Questa istituzione ha avuto un ruolo profondo e, a sua volta, ha contribuito a prevenire vari conflitti settari eliminandone le cause profonde.
Sua Eminenza ha inoltre sottolineato che l'istruzione è in prima linea tra le basi necessarie per instillare il dialogo interreligioso nelle società, in particolare nelle sue fasi iniziali. Pertanto, il Consiglio dei Saggi Musulmani ha preso l’iniziativa di diffondere il Documento sulla Fratellanza Umana e di includerlo in vari programmi educativi per rafforzare i principi della fraternità umana in tutto il mondo.

Da parte sua, il presidente della Conferenza episcopale tedesca ha espresso la sua gioia per l'incontro con il Grande Imam, esprimendo anche il suo apprezzamento per gli sforzi di Sua Eminenza nel consolidare i valori della fraternità, della pace e del dialogo tra le diverse religioni.
Ha inoltre affermato che le parole del Grande Imam all'incontro L'audacia della pace, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, hanno portato messaggi importanti e sono state fonte di ispirazione per fare di più per consolidare la fratellanza e la pace.
Ha aggiunto che la Conferenza episcopale tedesca cerca di replicare l’esperienza pioneristica del Documento sulla Fratellanza umana e di beneficiare dell’esperienza di Al-Azhar nel gettare le basi per un dialogo islamo-cristiano all’interno della società tedesca.

facebook.com

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 12 ospiti

Statistiche

Visite: 10071246

Calendario

Data: 29/04/2024
Ora: 11:10
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0442 seconds.