11 Set
2023
Promuovere dialogo tra religioni e culture diverse - Osservatorio di Al-Azhar per il Contrasto all'Estremismo (OACE)

Argomento: incontri | 173 | 0 | eventi

L'incontro tra At-Tayyeb e SteinmeierIl Grande Imam di Al-Azhar incontra il Presidente della Germania per promuovere il dialogo tra religioni e culture diverse.

Presidente tedesco: la Germania apprezza gli sforzi del Grande Imam nel promuovere il dialogo interreligioso e la Fratellanza umana.
Presidente tedesco: la Germania si sforza a combattere l’islamofobia e ridurre l’ostilità verso l’Islam e i musulmani.

Sua Eminenza Prof. Ahmed At-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar e Presidente del Consiglio dei Saggi Musulmani, ha incontrato Frank-Walter Steinmeier, Presidente della Repubblica tedesca, per discutere le modalità per combattere la crescente islamofobia in Europa e per affrontare le violazioni delle santità religiose.
All'incontro ha partecipato il giudice Mohamed Abdelsalam, segretario generale del Consiglio dei Saggi musulmani...

Il Grande Imam ha sottolineato che Al-Azhar si sforza a diffondere i valori della pace e della fraternità umana sia a livello locale che globale.
A livello locale, Al-Azhar ha lanciato diverse iniziative, tra cui la Casa della Famiglia Egiziana, in collaborazione con le varie chiese egiziane, che ha costituito un movimento nazionale coeso e fortificato contro l’odio e il fanatismo.
Sua Eminenza ha aggiunto che Al-Azhar ha compiuto passi significativi nella promozione della pace globale.
Il coronamento di questi sforzi è stata la firma del Documento storico sulla Fratellanza Umana insieme a Sua Santità Papa Francesco ad Abu Dhabi nel 2019.
Il Grande Imam ha sottolineato che chiunque esamini il linguaggio del documento non sarà in grado di discernere se sia stato scritto da un musulmano o da un cristiano poiché si è trattato di uno sforzo sincero in cui le visioni di Al-Azhar e del Vaticano si sono unificate per il bene dell’umanità per raggiungere la felicità ed evitarne la sofferenza.

Il Grande Imam ha inoltre sottolineato che Al-Azhar si oppone inequivocabilmente a qualsiasi attacco contro le santità religiose, sia quelle islamiche che quelle di altre religioni.
Proprio come Al-Azhar si è opposta agli episodi di incendio del Corano, ha anche preso una posizione chiara contro gli incendi delle chiese e gli attacchi contro i cristiani in Pakistan.
Ciò sottolinea una convinzione genuina e fermamente radicata secondo cui non c’è modo di superare le crisi dell’umanità contemporanea se non attraverso il dialogo, e che una cultura di riavvicinamento, convivenza e integrazione dovrebbe prevalere sul fanatismo e sull’odio.
Sua Eminenza ha inoltre espresso il suo apprezzamento per il significativo sostegno della Germania ai rifugiati, per la sua accoglienza, che costituisce un esempio di fraternità umana e una chiara convinzione verso coloro che hanno lasciato la propria patria e le proprie famiglie a causa di guerre e conflitti.

Da parte sua, il presidente tedesco ha espresso il suo apprezzamento per l'importante visita del Grande Imam che avviene in un momento cruciale.
Ha aggiunto che apprezza personalmente e segue da vicino i grandi sforzi del Grande Imam nel promuovere la convivenza, la fraternità e l’uguaglianza tra tutte le persone.
Ha inoltre sottolineato il suo apprezzamento per il rapporto fraterno tra il Grande Imam e Papa Francesco, sottolineando che questo rapporto ha aperto canali di dialogo e di comunicazione tra diverse culture e religioni.
Il presidente tedesco ha inoltre affermato l'impegno del suo Paese nella lotta contro l'islamofobia, riducendo l'ostilità nei confronti dell'Islam e dei musulmani, condannando in diverse occasioni gli episodi di incendio del Corano e respingendo le pratiche estremiste nei confronti dell'Islam e dei musulmani.
Ha affermato la sua disponibilità personale a collaborare con il Grande Imam per eliminare ogni forma di fanatismo e odio e per promuovere il dialogo tra seguaci di religioni e culture diverse.
Il Presidente tedesco ha espresso la sua gratitudine al Grande Imam per le importanti iniziative che porta avanti per diffondere la convivenza e rafforzare il dialogo tra religioni e culture, come il Documento sulla Fratellanza Umana, la Casa della Famiglia Egiziana e la Casa della Famiglia Abramitica.

facebook.com

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 21 ospiti

Statistiche

Visite: 10076276

Calendario

Data: 29/04/2024
Ora: 17:45
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0404 seconds.