18 Nov
2015
A Milano, Palazzo Reale, Forum: Libertà religiosa, educazione, sicurezza e sviluppo

Argomento: incontri | 3219 | 0 | eventi

La CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, in collaborazione con l'Associazione di Cultura Ebraica Hans Jonas e con il Patrocinio del Comune di Milano ha organizzato una conversazione pubblica sul tema Libertà Religiosa, educazione, sicurezza e sviluppo che si svolgerà giovedì 19 Novembre a Milano a Palazzo Reale, Sala Conferenze - in Piazza Duomo, 14 - dalle 9.30 alle 12.30...

Il tema di fondo che vogliamo approfondire riguarda i Diritti Fondamentali, la necessità di garantire il principio della Libertà Religiosa e della Sicurezza investendo sulla Prevenzione, l'Educazione, il Dialogo e la Cooperazione, il tutto con l'attivo coinvolgimento di tre realtà complementari, ossia autorità religiose, istituzionali ed accademiche, che si confronteranno per il beneficio della società civile.
Questa urgenza è sollecitata dai segnali di un crescente antisemitismo in Europa e dall'odio diffuso nei confronti di credenti e cittadini ebrei, cristiani e musulmani in varie regioni del mondo, odio spesso condizionato da risentimenti nei confronti dei migranti, i richiedenti asilo politico, i rifugiati, la crisi del mondo arabo in Medio Oriente, o dalla generalizzazione della piaga del radicalismo e del terrorismo.
Questa onda influenza la politica, la cultura, il dibattito pubblico e la società civile e degenera in discriminazioni e vandalismi che colpiscono i fedeli e le autorità religiose, le tombe, i luoghi di culto, i centri del sapere e di studio teologico, persino alcuni precetti millenari e minaccia la coesione sociale e il patrimonio dell'eredità spirituale e valoriale della fratellanza religiosa e della dignità umana.
Con l'intenzione di condividere a Milano un momento di riflessione che possa favorire una semplice Consulta cittadina, un osservatorio permanente, un coordinamento informale, una piattaforma di sensibilizzazione per le Istituzioni e i media, La invitiamo a sostenere con la Sua presenza, testimonianza ed esperienza questa iniziativa.
Sarà anche l'occasione di valutare insieme la programmazione di attività congiunte di denuncia e reazione costruttiva a questo genere di episodi da sviluppare in vari settori della nostra città di Milano: educazione, politica cittadina e internazionale, commercio ed economia, comunicazione e promozione di una intercultura della Pace basata sul rispetto e il pluralismo religioso.
Sono convinto che la valorizzazione delle rispettive sensibilità e competenze possa diffondersi e incidere con maggiore efficacia se riusciamo a trasmettere in modo serio, più ampio e interdisciplinare i frutti e i nuovi semi del nostro lavoro.

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 7 ospiti

Statistiche

Visite: 3472

Calendario

Data: 27/04/2024
Ora: 04:28
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0484 seconds.