16 Giu
2014
In Tunisia impazza il selfie pattumiera - Giada Frana

Argomento: societacostume | 3106 | 0 | società

Solitamente il selfie lo si scatta per ritrarsi davanti a magnifici paesaggi, oppure con amici o qualche personaggio famoso. Non in Tunisia, dove sta spopolando il Selfi Poubella, l'autoscatto con la spazzatura.
Un giornalista a dare il via al Selfi Poubella...

A dare il via al tutto, il giornalista Cheker Besbes che nella foto postata sul profilo facebook scrive: Questo è il selfie che dovrebbe fare Amel Karboul (ministro del Turismo nota anche per i suoi selfie duranti viaggi o visite ufficiali, ndr) per fare capire che il Paese si sta sporcando e che l'immondizia è ovunque. Non penso che i turisti torneranno in un Paese sporco. Questo è il primo selfie scattato a Cità Tdamen e penso che sia una buona iniziativa per fare svegliare le autorità competenti. Ognuno dovrebbe fare un selfie ovunque trovi immondizia.
Detto, fatto: in pochi giorni è nata la pagina facebook Selfi Poubella, che conta più di 14mila mi-piace e la cui bacheca viene aggiornata ogni giorno con nuovi selfie di cittadini scattati in diverse città o nei quartieri della capitale. L'intento, si legge sulla pagina, è di fare pressione sui comuni, senza dimenticare che questi ultimi non potranno riuscirci da soli: un progresso duraturo passa per la partecipazione attiva e civica di ogni cittadino. In effetti, passeggiando per le strade cittadine, è difficile riuscire a trovare cestini in cui gettare la spazzatura e i pochi che si trovano sono già pieni, per cui spesso le persone gettano il tutto a lato della strada, creando cumuli su cumuli.
Esiste anche l'altro lato della medaglia del fenomeno, ossia le numerose associazioni ambientali che cercano di colmare i vuoti dell'amministrazione, come Pour une Tunisie propre et verte (Per una Tunisia pulita e verde), fondata a Tunisi nel 2012 da Kamilia Mathlouthi, che domenica scorsa ha organizzato la pulizia della spiaggia della Goulette (Tunisi) a ritmo di musica: Non è solo l'aspetto estetico ad essere in gioco - riferisce la presidente - ma anche la nostra salute. Noi lavoriamo con i bambini, le future generazioni, attraverso giornate di sensibilizzazione e laboratori di riciclaggio nelle scuole. Dopo la rivoluzione la sporcizia si è diffusa ovunque a causa della mancanza di disciplina e l'anarchia. La gente pensa che tanto poi il governo pulisce. Invece bisogna partire da se stessi e dai piccoli gesti, è anche la responsabilità del cittadino fare sì che l'ambiente in cui vive sia pulito. Se una persona è patriottica, perché non si occupa anche solo della pulizia della sua strada? Le nostre iniziative danno uno stimolo economico e turistico, nella speranza che lo stato faccia davvero qualcosa.

www.vita.it

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 10 ospiti

Statistiche

Visite: 583

Calendario

Data: 27/04/2024
Ora: 00:29
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0390 seconds.