20 Dic
2013
Adotta un jihadista su Twitter!

Argomento: societacostume | 2842 | 0 | società

Centosettantacinque dollari per il talloncino d'argento, il doppio per quello d'oro.
E con 2.500 dollari si può adottare un intero jihadista.
È questo il tariffario corrente nelle campagne di raccolta fondi a favore dei movimenti jihadisti che combattono in Siria, sponsorizzate quasi esclusivamente da privati kuwaitiani...

In Kuwait - piccolo stato petrolifero governato da una monarchia parlamentare - lo stato di polizia non è capillare e opprimente come nelle altre monarchie assolute del Golfo, e questo dà maggiore spazio di manovra ai gruppi integralisti che desiderano sponsorizzare la Jihad internazionale. Le campagne assumono spesso contorni grotteschi, con talloncini dorati o argentati a seconda se si è contribuito ad acquistare 50 proiettili da cecchino (o 500 da fucile) oppure 8 proiettili da mortaio. Pochi mesi fa una campagna è riuscita perfino - a detta dei suoi organizzatori - a formare un'intera brigata di 12.000 uomini armati da mandare a combattere in Siria, facendo finanziare agli abbienti donatori 2.500 dollari per ogni combattente.

Ma chi sono gli organizzatori di queste surreali campagne, e quali gruppi sostengono? Spesso i donatori fanno capo a un singolo sheikh, un capo religioso locale che ha contatti propri in Siria. Altre volte sono gruppi legati perfino a rappresentanti del parlamento, dove la minoranza salafita ha una sua piccola delegazione. I soldi vengono trasferiti attraverso travel-check, trasferimenti bancari o perfino valige zeppe di contanti che vengono fatte pervenire direttamente nel paese. I gruppi che ricevono questi fondi e li usano sono spesso piccole unità appartenenti a quella galassia di brigate - normalmente indipendenti l'una dall'altra - che combattono il regime di Bashar al-Assad. Il più delle volte per accedere a questi fondi tali unità - spesso formate da stranieri - devono dimostrare le loro credenziali religiose di salafiti e dichiarare la loro ferma intenzione di portare avanti un conflitto di tipo settario contro gli eretici sciiti e alauiti (la setta musulmana di cui fa parte il clan Assad). I gruppi di donatori kuwaitiani, dal canto loro, li incitano sui social media ad uccidere quanti più miscredenti possibili. Altre volte a ricevere questi fondi sono però gruppi più grandi e organizzati come l'Isis (al-Qaeda in Iraq e nel Levante) e Jihbat al-Nusra, direttamente collegati alla rete di al-Qaeda e diventati col tempo i gruppi meglio equipaggiati e più efficaci dell'opposizione siriana. Spesso, come accade per le adozioni a distanza, i mujahidin, grati dell'aiuto ricevuto, mandano ai propri sostenitori dei video di ringraziamento dove mostrano orgogliosamente le armi acquistate con i loro denari.

L'emergere di queste fonti di finanziamento private e sconnesse dai giochi diplomatici imbastiti dai governi coinvolti nel conflitto è un fenomeno crescente, e che potrebbe tramutarsi in un ulteriore ostacolo per la pace nel martoriato paese mediorientale. Secondo gli analisti, che osservano con crescente preoccupazione il fenomeno, esso sta creando delle dinamiche autonome e indipendenti dai progressi della diplomazia. La presenza di ingenti canali di finanziamento privato permetterebbe infatti ai gruppi più oltranzisti di continuare a combattere rifiutando ogni intesa diplomatica raggiunta a livello internazionale. E in parte questo si sta già avverando, con la frantumazione dell'opposizione armata e il progressivo isolamento della sua componente più laica. Quest'ultima, seppur maggioritaria e autenticamente siriana, oltre a combattere un regime brutale, sta combattendo anche per evitare che ricchi e grotteschi personaggi le sottraggano la sua rivoluzione di popolo trasformandola in un insensato massacro settario.

www.ispionline.it

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 19 ospiti

Statistiche

Visite: 9993237

Calendario

Data: 26/04/2024
Ora: 06:45
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0478 seconds.