28 Mar
2012
Ebrei, cristiani e musulmani a confronto su Legge e Verità

Argomento: incontri | 3296 | 0 | eventi

Si conclude oggi alle 21 nella sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo di Padova il ciclo di incontri interreligiosi
La Bibbia a tre, da Abramo a Gesù
...


La Bibbia a tre, da Abramo a Gesù
...
Per quattro martedì, durante tutto il periodo della Quaresima cattolica, un ebreo, un cristiano e un musulmano si sono confrontati sul testo della prima lettura della liturgia cattolica della domenica con brani tratti dall'Antico Testamento.

Gadi Luzzatto Voghera, docente di storia dell'Ebraismo alla Boston University, Giuseppe Butturini, professore di storia della Chiesa all'Università di Padova e Yahya'Abd al-Ahad Zanolo, responsabile per il Triveneto della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) ITALIANA hanno messo a confronto le diverse sensibilità religiose e dottrinali su episodi comuni della storia sacra delle tre rivelazioni abramico-monoteistiche.
Narrazioni come quella del diluvio e della costruzione dell'arca da parte del profeta Noè, del sacrificio del figlio del profeta Abramo, della discesa dei dieci comandamenti nel ricettacolo puro del profeta Mosè hanno offerto l'occasione per approfondire tematiche teologiche come la purificazione e la redenzione, i cicli cosmici, il peccato e il perdono, il rigore e la misericordia, la purezza nella sottomissione a Dio, analizzando al contempo la loro corrispondenza nell'attualità: pace interiore e pace nel mondo, il ruolo delle religioni nella società contemporanea, fede e ragione, dialogo interreligioso e fine dei tempi sono stati solo alcuni degli argomenti oggetto di dibattito da parte del pubblico e dei rappresentati di Ebraismo, Cristianesimo e Islam, senza sincretismi e nel pieno rispetto delle differenze dottrinali, lasciando piuttosto intravedere i comuni principi metafisici che uniscono all'Origine le tre rivelazioni.
L'ultimo incontro di domani, nel quale sarà commentato il passo dal profeta Geremia sulla nuova alleanza futura destinata al popolo ebraico quando Dio iscriverà la Verità nei cuori sarà l'occasione per affrontare il tema fondamentale della comune attesa messianica e del rapporto fra legge e Verità, nell'Islam fra la sharia e la haqiqa,la Verità interiore, della quale partecipano integralmente tutti i santi, ad ogni tradizione religiosa essi appartengano.

Anche quest'anno i frati francescani della Basilica del Santo, assieme all'associazione Corsia del Santo, hanno così offerto una rara opportunità alla cittadinanza per un dibattito di carattere dottrinale fra le tre religioni dell'unico Dio di Abramo, messe simbolicamente sullo stesso piano.
Un confronto culturale e religioso a cui i musulmani italiani della CO.RE.IS. hanno da sempre cercato di contribuire in Italia e all'estero, convinti che solo una maggiore conoscenza delle tradizioni spirituali possa fornire oggi l'antidoto al male diffuso dell'ignoranza, principale causa di ogni fanatismo.

Anche l'incontro di domani andrà in onda domenica mattina, 1 aprile alle 10.30, sul canale 674 del digitale terrestre, oppure in streaming sul sito della rete 3channel.

Ufficio Stampa / CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana
Via Giuseppe Meda, 9 - 20136 Milano
T. 02 8393340
F. 02 8393350

www.coreis.it

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 12 ospiti

Statistiche

Visite: 10002436

Calendario

Data: 26/04/2024
Ora: 14:19
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0407 seconds.