02 Feb
2012
UCOII a Bellaria, un grande successo

Argomento: incontri | 3471 | 0 | eventi

Un successo pieno, ospiti e relatori contenti, il direttivo dell'UCOII esprime con voce univoca il bilancio sintetico dei tre giorni di Bellaria...

Oltre 700 persone hanno partecipato al Convegno nazionale UCOII -Musulmani in Italia- Essere per partecipare- per ascoltare e dibattere le problematiche insite nell'head-line dell'evento.
Tutte le attività previste in plenaria e nelle quattro sale di cui dispone la struttura del PalaConvegni di Bellaria hanno vista la partecipazione attenta e attiva dei convenuti. I relatori hanno trasmesso conoscenza e informazioni in italiano, arabo e albanese e la traduzione simultanea ha consentito a tutti di seguire.

Grande attenzione è stata inevitabilmente dedicata alla questione delle rivolte arabe che hanno caratterizzato il 2011 e continuano ad interessare l'anno appena iniziato. D'altronde non poteva essere che così, vista la presenza di Abdelfattah Mouro, fondatore del movimento islamico Ennahda, vincitore delle elezioni in Tunisia, di Safwat Hijazy, uno degli intellettuali di riferimento dei fratelli Musulmani dell'Egitto che stanno conducendo una difficile trattativa per far sì che lo spirito di Tahrir possa avere la meglio sugli interessi della Giunta Militare al potere, di Emad el Bennani, dirigente di primo piano della stessa tendenza in Libia, del dr. Nazir Hakim del Consiglio Nazionale siriano, l'organismo che rappresenta in Europa la rivolta contro il regime degli Assad, Abdelrazzak Makri esponente di primo piano del maggior partito d'ispirazione islamica dell'Algeria e il dr. Ahmed Labyed, membro dell'assemblea costituente tunisina.

Lo stesso tema è stato uno degli eventi clou del meeting. La tavola rotonda su 'Rivolte arabe e politica europea' cui hanno partecipato, oltre ai relatori di cui sopra, anche Federico Di Leo (Comunità di S. Egidio), Giacomo Filibek (coordinatore dip. Esteri Pd) e l'On. Carlo Ciccioli (Pdl).

Nelle sale diverse dalla plenaria attività seguite da italiani ritornati all'islam (con Massimiliano Walid Alfieri, Amina Volpe e Hamza R. Piccardo) dai fratelli albanesi che hanno seguito le conferenze del dott. Zekarija Bajrami, imam della grande Moschea di Skopje in Macedonia e una serie di attività autonomamente gestite dal GMI (Giovani Musulmani d'Italia) che ha visto la partecipazione di oltre cento ragazzi e ragazze.

Altro intervento seguitissimo quello dello sh. Tabtabai del Consiglio di Fatwa del Kuwait, che ha dato una lezione di spiritualità ed etica importantissima.

Nella giornata di domenica 8 l'intervento in plenaria gestito dalle sorelle dell'ADMI (Associazione delle Donne Musulmane in Italia) che ha visto gli interventi dal palco di Souheir Katkhouda, pres. ADMI, Patrizia Khadija Dal Monte, v. pres. UCOII, Amina Volpe, Asmae Dachan e Sumaya Abdel Qader.

In teleconferenza dal suo studio di Londra il prof. Tariq Ramadan si è anche lui soffermato sulle rivolte arabe lanciando un appello a mantenere la mente lucida, a non considerare il processo rivoluzionario se non come appena iniziato. Purtroppo la qualità della connessione che è più volte caduta non ha permesso che l'intervento si svolgesse nelle migliori condizioni tecniche.

Ultimo intervento quello del dr. Htem El Bishtawi, proveniente dalla Giordania, responsabile della locale ass. per il Miracolo Scientifico del Corano e della Sunna.

In conclusione il direttivo dell'UCOII ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti e ha invitato sul palco il presidente emerito dott. Mohamed Nour Dachan. Un momento di grande intensità che ha dato il segno della continuità e della fedeltà irrinunciabile ai valori fondanti dell'Unione.
Infine la lunga invocazione all'Altissimo tenuta dal sh. Mouro che ha commosso tutta la platea.

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 14 ospiti

Statistiche

Visite: 9999780

Calendario

Data: 26/04/2024
Ora: 12:06
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0365 seconds.