03 Ott
2013
Quando i bulldozer arrivano all'alba - di Gideon Levy e Alex Levac

Argomento: societacostume | 2974 | 0 | società

Una visita al villaggio di Khirbert Makhool in Cisgiordania, demolito questa settimana con il pretesto che le case fossero state costruite senza permesso.
Il villaggio di Khirbet Makhoul, al nord della valle del Giordano, non lontano dall'insediamento Ebraico di Hemdat e da una base militare della brigata Kfr, è stato completamente distrutto...

Intere dozzine di baracche di stagno, recinti per animali, capanne di fieno e corsi d'acqua non esistono più. Persino il piccolo parco giochi è scomparso. Il tutto è successo lunedì mattina all'alba.
Quando quel mattino siamo arrivati sul posto poco più tardi dell'alba, l'ultimo dei bulldozer, i soldati, il personale d'amministrazione civile e la polizia avevano già lasciato l'area. In piedi, vicino ad ogni baracca, un pastore cerca di fare del suo meglio per recuperare dalle rovine quel che resta dei suoi esigui possedimenti. La scena è pregna di rassegnazione e shock in ogni suo elemento è lo stesso insieme di emozioni che ho visto in un villaggio di pescatori in Giappone, distrutto da un terremoto nel Marzo 2011. Ma quello era un disastro naturale, mentre questo il frutto dell'azione di esseri umani, quel tipo di azioni che riempiono le pagine del diario dell'occupazione israeliana.

Il silenzio regna nella valle del Giordano e non viene violato nemmeno dai ricercatori delle organizzazioni per i diritti umani, i rappresentanti delle organizzazioni di aiuto internazionale, o dai funzionari dell'autorità palestinese arrivati in loco. Con voce soffocata, gli oppressi pastori raccontano a chiunque abbia pena di ascoltarli quanto accaduto alle loro proprietà un paio d'ore prima.

Tutto legale, ovviamente. Tutti gli ordini di demolizione per case costruite senza permesso sono legali; persino la Corte Suprema approva le demolizioni. Tutto meticolosamente legale, secondo le leggi di occupazione.
Osservate le case degli insediamenti circostanti, osservate i loro campi verdeggianti, alcuni dei quali terreni privati e capirete. Osservate i cumuli di sporcizia ammucchiati ai margini delle strade della valle del Giordano, ideati per soffocare i residenti e capirete. Osservate l'infinito numero di blocchi in calcestruzzo adornati dalla scritta Firing Zone piazzati vicino ad ogni tenda e capirete. Osservate la linea politica non dichiarata in quest'area remota e capirete.

Qui, lontano dal radar dell'opinione pubblica, è in atto un'espulsione sistematica.
Domenica, alle tre di mattina circa, il pastore Burhan Basharat viene risvegliato nella sua baracca; un vicino ha avvistato dei bulldozer sulla strada. Ci vorranno circa due ore prima che i bulldozer delle Forze di Difesa Israeliane percorrano per intero la sporca strada che conduce al villaggio dei pastori. Due ore dopo non resterà alcuna traccia dello stesso.

Un bambino scoppia in lacrime; suo padre cerca di calmarlo. Quando crescerà, si ricorderà di questi eventi. Il parco giochi suo e dei suoi amici è ridotto in macerie. L'anziano pastore Mahmud Basharat dice che gli abitanti del villaggio non si sono opposti alla demolizione. Cosa potevamo fare? Se provi a fare qualcosa, dice, ti uccidono.
Chi lascerebbe la propria casa? Per cederla a chi? Ai soldati? Hanno basi militari qui vicino. Ai coloni? Hanno tre insediamenti nelle vicinanze. Vorrei chiedere questo ai militari: Esiste una legge in Israele che permette che una cosa del genere succeda? Esiste una legge in Israele che permetta di trattarci così, come se non fossimo esseri umani? Ho lavorato in Israele e lo so. Là tutto questo non succede.

Il giorno seguente, un portavoce del Coordinatore delle Attività Governative dei Territori ha emanato la seguente risposta alla nostra richiesta di informazioni: Le strutture in questione sono fuorilegge e sono state costruite senza permessi di costruzione. Le strutture sono state demolite in seguito al rifiuto della petizione contro la demolizione della Corte Suprema il giorno 28 Agosto 2013.

fonte: Haaretz, 20 settembre 2013

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 6 ospiti

Statistiche

Visite: 10080331

Calendario

Data: 30/04/2024
Ora: 02:19
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0232 seconds.