USA elogiano sforzi del Grande Imam nella lotta all'estremismo - Osservatorio di Al-Azhar per il Contrasto all'Estremismo

Nel suo rapporto sulla libertà religiosa in Egitto, il Ministero degli Affari Esteri degli Stati Uniti elogia gli sforzi del Prof. Dr. Ahmed al-Tayyeb il Grande Imam di al-Azhar, sia a livello nazionale che internazionale nella lotta all'estremismo...

A livello nazionale, il rapporto afferma che al-Azhar, sotto la guida del Grand Imam, nel 2011 ha istituito la "Casa della famiglia egiziana" in collaborazione con la Chiesa Ortodossa in Egitto, al fine di affrontare il conflitto settario attraverso i rami della casa sparsi in tutto l'Egitto.
Sulla stessa linea, il rapporto elogia il Centro di dialogo di al-Azhar, che ha ospitato vari eventi per promuovere la tolleranza religiosa nel paese.
Per quanto riguarda i gruppi estremisti e terroristici, il rapporto elogia l'istituzione dell'Osservatorio di al-Azhar per il contrasto all'estremismo in lingue straniere, rilevando che l'Osservatorio lavora in varie lingue al fine di affrontare il pensiero estremista sulla rete di informazione internazionale.
Il rapporto ha anche sottolineato il ruolo dell'Accademia Internazionale di al-Azhar per la formazione di imam e leader religiosi, rilevando che essa fornisce programmi educativi per imam da circa 20 paesi.
Il rapporto indica anche la partecipazione del Grande Imam all'inaugurazione della Cattedrale della Nascita di Cristo, citando la sua parola "la religione islamica costringe i musulmani a proteggere i luoghi di culto religioso dei: musulmani, cristiani ed ebrei".
A livello internazionale, il rapporto elogia gli sforzi del Grande Imam per stabilire le basi della Fratellanza Umana attraverso il documento della Fratellanza Umana, firmato da Sua Eminenza con Papa Francesco Papa del Vaticano il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, rilevando che il documento sottolinea l'obbligo di garantire la sicurezza ad ogni persona, e si impegna a cooperare nella lotta all'estremismo e la promozione della pace.
L'Osservatorio Al-Azhar per il contrasto all'estremismo conferma che il rapporto, sebbene non includa molti degli sforzi intrapresi da Al-Azhar nel campo della lotta all'estremismo negli ultimi anni, ma riflette una visione realistica e profonda verso il ruolo attivo svolto dalla Fondazione di Al-Azhar e di Sua Eminenza il Grand Imam a tutti i livelli, inoltre la strategia consapevole di Al-Azhar nella lotta contro il pensiero estremista.

facebook.com/OsservatorioAlAzhar


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Domenica 28 Giugno 2020 - 06:57 (letto 1753 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1593320226