25 Mar
2024
La strage dei russi in quanto nazareni - Paolo Branca

Argomento: politicaegeopolitica | 0 | 0 | società

Nella rivendicazione del massacro avvenuto a Mosca lo Stato islamico ripropone la stessa espressione con cui marchiava le case dei cristiani a Mosul.

Il commento del professor Paolo Branca, grande conoscitore del mondo islamico: Motivi o pretesti identitari alimentano ombre di un oscuro passato che mettono a rischio la convivenza di interi popoli ...

24 Mar
2024
Iran spira un vento di cambiamento - Emad Kangarani

Argomento: societacostume | 13 | 0 | società

Di fronte a qualsiasi indagine condotta dal governo iraniano sulle opinioni degli iraniani, ovviamente, si dovrebbe assumere un atteggiamento cauto, e tenere in conto la ritrosia di molti cittadini nell’esprimere opinioni non in linea con la propaganda ufficiale del regime.

Va anche notato come il livello di cautela degli intervistati non sia necessariamente lo stesso nelle diverse fasce sociali, di età o addirittura nelle diverse regioni del Paese...

24 Mar
2024
Islam, piccolo grande eroe di Mosca: a 15 anni ha salvato 100 persone dall’attentato - quotidiano.net

Argomento: politicaegeopolitica | 1 | 0 | società

Fiori e peluche davanti alla sala concerti teatro della strageIl suo nome è Islam, Islambek Khalikov, per gli amici Islam.

Ha 15 anni ed è di origine kirghiza, anche se è nato a Mosca. E al Crocus ha salvato 100 persone.
Islam è uno studente moscovita che lavora part-time nel guardaroba al Crocus, dove stava prestando il suo servizio anche la sera dell'attacco. Nulla di speciale.
Ma Islam è uno studente attento e ricordava bene cosa gli avevano insegnato di fare: in caso di emergenza, in caso di incendio, devi aiutare gli spettatori a raggiungere le uscite di sicurezza...

24 Mar
2024
Pioltello. La solidarietà dei parroci alla scuola chiusa per Ramadan - Paolo Ferrario

Argomento: politicaegeopolitica | 3 | 0 | società

L'entrata della scuola di PioltelloLe parrocchie di Pioltello a fianco dell’istituto comprensivo Iqbal Masih al centro di una furiosa polemica politica dopo la decisione, assunta quasi un anno fa dal Collegio docenti e dal Consiglio di istituto, di sospendere le lezioni il 10 aprile in occasione della festa di fine Ramadan.

Piena solidarietà al preside e a tutto il Consiglio di istituto, è espressa in una lettera firmata da don Giacomo Roncari, don Marco Taglioretti e don Andrea Andreis, parroci di Pioltello e frazioni.
La lettera sarà letta al termine delle Messe...

22 Mar
2024
Santità e martirio nell'Islam: prospettive tradizionali e nuovi orizzonti di senso - Giuseppe Cecere

Argomento: teologiamusulmana | 9 | 0 | islam

Conferenza del Prof. Giuseppe Cecere, Professore associato di Lingua e Letteratura Araba all'Università di Bologna dal settembre 2014.

Ricercatore-associato all'IFAO del Cairo (Institut Français d'Archéologie Orientale), Sezione di studi arabi, dal 2010 al 2014.
Ha coordinato progetti di ricerca tra paesi europei e mediorientali.
Specializzato in storia del sufismo (mistica musulmana), con particolare riguardo alla presenza sufi nel contesto multireligioso e multicurale della società egiziana, in età medievale e moderna...

21 Mar
2024
L’appello della comunità islamica a Mattarella: Stanchi di subire attacchi, chiediamo rispetto e protezione - La Repubblica

Argomento: politicaegeopolitica | 4 | 0 | società

È il mese di Ramadan, il più sacro per la comunità islamica.

Ciononostante, ci troviamo di fronte all’ennesima campagna di odio, denigrazione e discriminazione verso la nostra comunità religiosa.
Dopo i manifesti elettorali della Lega, che raffiguravano una donna completamente coperta dal Niqab - nell’intento di stigmatizzare tutte le donne musulmane con il pretesto del velo integrale e lo slogan in Europa hai gli stessi diritti di tuo marito - in queste ore, la comunità musulmana sta subendo l’ennesimo attacco ingiustificato, solo perché una scuola nel milanese, attraverso i suoi dirigenti, ha deciso di sua spontanea iniziativa, con il voto all’unanimità di chiudere per un giorno la scuola per la festa di fine Ramadan, avendo una cospicua presenza di alunni musulmani...

19 Mar
2024
La realtà complessa. Scuola e Ramadan: cosa ci insegna il caso di Pioltello - Paolo Branca

Argomento: politicaegeopolitica | 4 | 0 | società

L'entrata della scuola di PioltelloAlla fine di due giorni ad altissima tensione, la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello, hinterland milanese, prova a scrollarsi di dosso il peso delle tensioni che hanno travolto il dirigente scolastico Alessandro Fanfoni.

Impresa non facile, stando anche alle parole dello stesso preside, riferite da un collaboratore: Non me la sento di parlare, in questo momento.
Dopo aver subito minacce via social, ora il professor Fanfoni ha paura.
Il motivo?
Aver previsto la sospensione delle lezioni il prossimo 10 aprile, giorno di fine Ramadan, festa importantissima per i musulmani...

19 Mar
2024
ONU adotta un progetto di risoluzione sulle misure da adottare per lottare l'Islamofobia - TRT

Argomento: politicaegeopolitica | 3 | 0 | società

Il consiglio dell'ONUIl 15 marzo, Giornata internazionale contro l'Islamofobia, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) ha adottato un progetto di risoluzione sulle misure da adottare per combattere l'Islamofobia.

La votazione ha ottenuto un risultato di 115 "sì" contro 0 "no" e 44 "astenuti".
In particolare, tra i 44 Paesi che hanno votato "astenuti" figurano Francia, Regno Unito, Germania, Italia :evil:, Grecia, Svezia, Svizzera, Finlandia, Ucraina e India.

La risoluzione adottata condanna le pubblicazioni e i post che promuovono la discriminazione, la violenza e l'incitamento all'odio religioso in tutte le forme di media, nonché l'intolleranza religiosa, l'uniformazione e l'ostilità verso i musulmani, compresi i libri e i luoghi sacri...

19 Mar
2024
Il Gambia vuole cancellare il divieto di mutilazione dei genitali femminili - Il Post

Argomento: politicaegeopolitica | 4 | 0 | società

Il Gambia ha circa 2,6 milioni di abitanti, è una repubblica presidenziale ed è a maggioranza musulmana.

Di solito nel paese le mutilazioni genitali femminili consistono nel tagliare il clitoride e le piccole labbra di bambine e ragazzine quando hanno tra i dieci e i quindici anni.
Dal 1994 al 2016 il paese fu governato da Yahya Jammeh, uno dei leader africani autoritari più longevi, secondo cui chi voleva eliminare la mutilazione dei genitali femminili era nemico dell’Islam...
Vai alla pagina successiva »

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 11 ospiti

Statistiche

Visite: 9831336

Calendario

Data: 28/03/2024
Ora: 17:44
« Marzo 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0133 seconds.