|
604 |
0 |
eventiIl Comitato permanente per il dialogo islam-cristiano tra il Dicastero vaticano per il dialogo interreligioso e il Consiglio dei Saggi Musulmani: coordinare gli sforzi per avviare iniziative congiunte che promuovano la comprensione tra le persone di diverse religioni.
Il Comitato permanente per il dialogo islam-cristiano tra il Dicastero vaticano per il dialogo interreligioso e il Consiglio dei Saggi Musulmani: il Documento sulla Fratellanza Umana firmato ad Abu Dhabi è un modello per il dialogo interreligioso per tutta l'umanità...
Il comitato afferma che la Casa della Famiglia Abramitica ad Abu Dhabi rappresenta un modello di civiltà che preserva le peculiarità di ogni religione e promuove la conoscenza umana basata sul rispetto reciproco.
Ha inoltre sottolineato che la Casa della Famiglia Abramitica rappresenta un'applicazione pratica del Documento di Abu Dhabi sulla Fratellanza Umana del 2019, firmato da Sua Eminenza Prof. Ahmed at-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar e Presidente del Consiglio dei Saggi Musulmani, e Sua Santità Papa Francesco, Pontefice della Chiesa Cattolica sotto il patrocinio di Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti.
La Casa Famiglia Abramitica funge da base per il dialogo umanitario tra persone di diverse religioni, la convivenza e la fraternità umana.
Il comitato ha anche sottolineato l'importanza di promuovere il concetto di cittadinanza e di abbandonare l'uso dei termini “minoranza” e “maggioranza”. Ha inoltre elogiato la Dichiarazione di Al-Azhar sulla Cittadinanza emessa durante la conferenza "Libertà e cittadinanza: diversità e integrazione" tenutasi in Egitto tra Al-Azhar e il Consiglio dei Saggi Musulmani, nonché i principi enunciati nel Documento sulla Fratellanza Umana e la Dichiarazione del Regno del Bahrein per la convivenza pacifica.
All'incontro hanno partecipato
Sua Eminenza il Cardinale Miguel Ángel Ayuso, Presidente del Dicastero vaticano per il Dialogo Interreligioso,
il Giudice Mohamed Abdelsalam, Segretario Generale del Consiglio dei Saggi Musulmani,
Sua Eminenza il Prof. Abbas Shouman, ex deputato di Al-Azhar,
Sua Eminenza Al Sayyid Ali Al-Amine, Membro del Consiglio dei Saggi Musulmani,
Sua Eccellenza Datuk Senatore Dr. Zulkifli Mohamad Al-Bakri, membro del Consiglio dei Saggi Musulmani, membro del Senato malese ed ex ministro degli affari islamici della Malesia,
Sua Eminenza Dr. Shaykh Abdulrahman Derar Al Shaer, membro del Consiglio Supremo per gli Affari Islamici nel Regno del Bahrain in rappresentanza di Sua Eccellenza lo Sceicco Abdulrahman bin Mohammed Al Khalifa, Presidente del Consiglio Supremo per gli Affari Islamici nel Regno del Bahrain e membro del Consiglio dei Saggi Musulmani,
dott. Mohammad Al-Sammak, Segretario generale del Comitato nazionale per il dialogo cristiano-musulmano in Libano,
monsignor Khaled Akasheh, segretario del Dicastero vaticano per il dialogo interreligioso,
monsignor Aldo Berardi, vicario apostolico dell'Arabia settentrionale.
fonte:
facebook.com