22 Apr
2023
I diavoli a Ramadan sono incatenati? - IISA

Argomento: teologiamusulmana | 325 | 0 | islam

L'incatenamento dei diavoli durante il Ramadan è dimostrato in una serie di hadith, tra cui i seguenti.

Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: Il Messaggero di Allah (s) disse: "Quando inizia il Ramadan, le porte del Paradiso sono aperte e le porte dell'inferno sono chiuse e i diavoli sono messi in catene” (Narrato da al-Bukhaari, 3277 e Muslim, 1079).
Secondo una versione narrata da Muslim, “i diavoli sono incatenati”.

Un altro hadith di Abu Hurayrah riporta: Il Messaggero di Allah (s) disse: "Quando arriva la prima notte del Ramadan, i diavoli e i jinn dispettosi sono incatenati, e le porte dell'Inferno sono chiuse, e nessuna delle sue porte è aperta. Le porte del Paradiso sono aperte e nessuna delle sue porte è chiusa…” (Narrato da at-Tirmidhi, 682 e Ibn Maajah,1642)...

In secondo luogo: per quanto riguarda l'apertura delle porte del paradiso durante il Ramadan, la chiusura delle porte dell'Inferno e l'incatenamento dei diavoli, l'opinione corretta è che deve essere interpretato in un senso Dhahir (letterale, apparente).
Il principio di base è che le parole devono essere interpretate in conformità con il loro significato apparente e in senso reale, a meno che non vi siano prove che suggeriscono che dovrebbero essere intese in un modo diverso dal significato apparente.
DOMANDA: Quando i diavoli sono incatenati, siamo tutti più buoni e bravi?
RISPOSTA: Questo Hadith non significa che non venga commesso alcun male; piuttosto il male è ridotto, perché i diavoli sono indeboliti.
Anche l'Imam Ahmad lo interpretò secondo il significato apparente.
‘Abdullah ibn al-Imam Ahmad ha detto: Ho detto a mio padre: a volte vediamo il majnoon [persona che è posseduta dai jinn] avere attacchi durante il mese di Ramadan.
Ibn al-Mulaqqin (che Allah abbia misericordia di lui) disse: "Le porte del Paradiso sono aperte"... deve essere inteso in senso reale, così come il resto del hadith.
La conferma dell'idea che i diavoli e i jinn dispettosi siano incatenati è il fatto che, con l'inizio del Ramadan, i peccatori iniziano a compiere atti di adorazione e obbedienza, e si tengono alla larga da ciò che stavano facendo.

Questo è una chiara prova.
In che senso, da un punto di vista concreto, i jinn sono incatenati?
Allah lo sa meglio di noi. Non abbiamo abbastanza conoscenze per comprenderne la Kayfiyya.
Non significa che i diavoli non abbiano alcun impatto o che non si verificheranno peccati tra le persone. Piuttosto ciò che si intende è che sono indeboliti durante il Ramadan e non sono in grado di fare ciò che sono in grado di fare in mesi diversi dal Ramadan.
L'Imam al-Qurtubi (che Allah abbia pietà di lui) ha detto: Se si dice.
A questo si può rispondere da diverse angolazioni: Sono solo incatenati e trattenuti da coloro che osservano il digiuno, soddisfacendo le condizioni necessarie e aderendo all'etichetta appropriata.
Per quanto riguarda coloro che non osservano il digiuno nel modo appropriato, lo Shaytaan non è trattenuto da loro.
Se assumiamo che siano incatenati e tenuti lontani da ogni persona che digiuna, ciò non significa necessariamente che tutti i diavoli siano incatenati e non accadrà alcun male, perché ci sono altre cause per il verificarsi del male, oltre ai diavoli, come anime malvagie, cattive usanze e tradizioni e i "diavoli" tra gli uomini.
In questo stiamo parlando della maggior parte dei diavoli e dei peccatori tra loro; quanto a coloro che non sono descritti come “negativi”, non possono essere incatenati.

(fonte: newsletter di IISA - Istituto Islamico di Studi Avanzati del 20 marzo 2023)

Commenti


Le ultime notizie relative a questo argomento

 Le radici antiche del mese di Ramadan - IISA (04/04/2024 - 18:20, letto 25 volte)
 E se Laylat ul Qadr fosse oggi? - IISA (04/04/2024 - 18:12, letto 31 volte)
 Santità e martirio nell'Islam: prospettive tradizionali e nuovi orizzonti di senso - Giuseppe Cecere (22/03/2024 - 16:16, letto 53 volte)
 Consiglio dei Saggi Musulmani a simposio - OACE (22/02/2024 - 17:33, letto 61 volte)
 Credo e Fede nell’Islam - Euroislam (08/01/2024 - 22:04, letto 125 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
teologiamusulmana.png

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 5 ospiti

Statistiche

Visite: 9937595

Calendario

Data: 20/04/2024
Ora: 06:50
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0363 seconds.