29 Ott
2018
Chiesa degli ex Ospedali Riuniti (BG) inutilizzata e messa all'asta, vinta dalla locale comunità islamica - Giorgio Gori

Argomento: societacostume | 3114 | 0 | società

Allora, chiariamolo bene, perché c'è qualcuno che prova a intorbidire le acque: È la Regione Lombardia, guidata dalla Lega, ad aver messo all'asta la chiesa degli ex Ospedali Riuniti attraverso la sua Azienda Ospedaliera. Per 400mila euro, come un immobile qualsiasi. Il Comune di Bergamo nulla c'entra né nulla sapeva, di quest'asta...

È la Regione ad aver del tutto trascurato - anzi, calpestato - il valore spirituale, simbolico, affettivo, di quel luogo. È la Regione, la stessa che da anni nega il diritto costituzionale di tutte le religioni a disporre di dignitosi luoghi di culto, la Regione che attraverso l'assurda legge "anti moschee" costringe i fedeli musulmani a pregare clandestinamente negli scantinati, a segnare questo clamoroso autogol: riuscire ad vendere l'ex chiesina dei frati cappuccini alla comunità musulmana è una nemesi persino difficile da immaginare.
Capisco lo sconcerto dei miei concittadini. Lo dico però chiaro: a scandalizzarmi non è tanto che una chiesa cristiana possa ospitare una moschea - in Siria e in Iraq accade in questi mesi che le moschee si trasformino in chiese cristiane, e paradossalmente l'imprevisto esito dell'asta fa almeno salvo il valore sacro del luogo, ben più che se fosse stato trasformato in un luogo di commercio o in un magazzino - quanto la negazione di una storia, l'indifferenza che tratta una chiesa alla stessa stregua di un garage. Questo mi colpisce.
I nemici della cristianità non sono i musulmani, ma coloro che hanno smarrito qualunque senso della spiritualità, della sua rilevanza nella nostra vita.
Secondo Sumaya Abdel Qader, la comunità musulmana ha espresso la volontà di offrire alla comunità ortodossa la possibilità di condivisone degli spazi e di voler tutelare il patrimonio artistico della chiesetta secondo la normativa vigente.
Detto questo, oggi incontrerò i rappresentanti della comunità cristiano-ortodossa rumena, che da alcuni anni avevano fatto della chiesina degli ex Ospedali Riuniti la propria "casa" e che ieri, inaspettatamente, hanno visto la loro offerta superata da quella della comunità islamica.
Neanche i cristiani ortodossi possono costruire la propria chiesa, perché la legge urbanistica di Regione Lombardia lo impedisce anche a loro (e ad ogni culto, pur di ostacolare i musulmani).
Il Comune di Bergamo darà loro, da subito, uno spazio adeguato in cui potersi ritrovare e pregare, in attesa di una sistemazione più definitiva.

fonte:
https://www.facebook.com/giorgiogori9/

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 6 ospiti

Statistiche

Visite: 9937145

Calendario

Data: 20/04/2024
Ora: 02:01
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0387 seconds.