14 Gen
2015
Delegazione di Imam francesi a Roma da papa Francesco - Società per l'Informazione Religiosa (S.I.R.)

Argomento: incontri | 3168 | 0 | eventi

Una delegazione di imam francesi impegnati nel dialogo islamo-cristiano si recheranno in visita in Vaticano dal 6 all'8 gennaio e mercoledì 7 parteciperanno all'udienza generale di Papa Francesco.
A guidare la delegazione francese - si legge in un comunicato diffuso oggi dalla conferenza episcopale francese - sono monsignor Michel Dubost, vescovo d'Evry-Corbeil-Essonnes, presidente del Consiglio per le relazioni interreligiose della Cef e padre Christophe Roucou, direttore del Servizio nazionale per le relazioni con l'islam (Sri)...

Della delegazione fanno parte Azzedine Gaci, rettore della Moschea Othman a Villeurbanne, Tareq Oubrou, rettore della Gran Moschea di Bordeaux, Mohammed Moussaoui, presidente onorario del Cfcm e presidente dell'Umf (Union des Mosquèes de France), Djelloul Seddiki, direttore dell'Istituto Al Ghazali della gran Moschea di Parigi.
Dopo l'udienza generale di mercoledì, gli imam si incontreranno al Pisai e nel pomeriggio si recheranno prima all'ambasciata di Francia presso la Santa Sede e poi al seminario francese. Giovedì la delegazione parteciperà ad una riunione di lavoro al Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso con il cardinale presidente Jean-Louis Tauran, e subito dopo una visita alla Basilica di San Pietro e alla città di Roma.

Questo viaggio - spiega Michel Dubost -, vuole essere una testimonianza perché in un mondo che ama lo spettacolo della violenza, è importante mostrare l'intesa cordiale che si sviluppa in Francia tra la maggioranza dei musulmani e la maggioranza dei cristiani. La visita di grandi leader musulmani a Roma ne è il segno eloquente. Alle parole del vescovo fa eco Djelloul Seddiki della Gran Moschea di Parigi: si tratta di mettersi in ascolto dell'altro, scambiare le proprie esperienze, condividere questo momento di incontro solenne pregando Allah di accettare le nostre diversità e avvicinare le sue creature nell'amore, nel rispetto, nella stima e nell'affetto. La Conferenza episcopale di Francia - si legge ancora nel comunicato - accompagnando questi rappresentanti musulmani presso la sede apostolica vuole mettere in pratica l'appello comune di Papa Francesco e del Patriarca Bartolomeo del 30 novembre 2014, a riconoscere l'importanza della promozione di un dialogo costruttivo con l'Islam, basato sul rispetto reciproco e sull'amicizia.

www.agensir.it

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 16 ospiti

Statistiche

Visite: 9985964

Calendario

Data: 25/04/2024
Ora: 18:58
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0443 seconds.