04 Feb
2014
Arturo, nostro fratello cosmico - Enzo Bianchi

Argomento: teologiacristiana | 2818 | 0 | cristiani

Oggi pomeriggio andiamo a restituire la visita a Gesù!
Così si sentì dire dalla mamma il piccolo Arturo Paoli, mentre assaporava una deliziosa cioccolata calda, offerta dal parroco ai bambini che avevano appena ricevuto la prima comunione...

Il pomeriggio di quel giorno di festa Arturo lo avrebbe così trascorso in un ospizio per anziani, dove la mamma rendeva mille servizi, visitando Gesù nel povero dopo averne ricevuto la visita nell'eucarestia. In quella semplice annotazione di una madre mi pare racchiusa l'intera esistenza - giunta in questi giorni ai 98 anni - di un uomo di fede, di speranza e di carità: Arturo Paoli non ha fatto altro che restituire continuamente la visita a Gesù negli uomini e nelle donne cui si è fatto prossimo. E in questo modo ha reso presente Gesù stesso agli ultimi, ai diseredati e agli emarginati della storia: parabola di questa accoglienza reciproca sono stati il pensare, il parlare e l'agire di questo piccolo fratello universale.
Silvia Pettiti in Arturo Paoli. Ne valeva la pena (San Paolo, pp. 236, e 16) ricostruisce con competenza, partecipazione e affetto la vicenda di un uomo che ha attraversato l'intero Novecento: brani di conversazioni con fr. Arturo, confidenze e documenti di amici e conoscenti, materiale fotografico e antologico ci consentono di conoscere dal di dentro non solo un limpido testimone del Vangelo, ma anche le vicende della Chiesa italiana e universale negli anni del fascismo e del dopoguerra, delle speranze conciliari e delle attese latino-americane, della riscoperta del povero come destinatario privilegiato della buona notizia di una salvezza che inizia già qui e ora.
Giusto tra le nazioni per la sua opera di protezione e salvataggio di diversi ebrei dopo le leggi razziali, attivissimo protagonista dell'Azione cattolica a livello locale come nazionale, Arturo Paoli trova nell'intuizione profetica di fr. Charles de Foucauld la traduzione più adeguata del suo anelito a una testimonianza radicalmente evangelica: uomo cosmico lo aveva definito un suo professore universitario, e il crogiolo del deserto del Sahara plasmerà la tempra di quest'uomo dalla profonda cattolicità - cioè capace di pensare e vedere la realtà nella sua dimensione universale - ne farà un cristiano mite e tenace come solo i miti sanno essere, capace ancora oggi di proseguire la sua corsa, spendendosi continuamente per quei poveri presso i quali sa di poter restituire la visita a Gesù.
Interrogato sul suo passato, così lungo e fecondo, fr. Arturo non può che affermare con forza: Ne valeva la pena. Sì, come recitava Pessoa: Tutto vale la pena se l'anima non è piccola. E non è certo piccola l'anima di questo piccolo fratello che ora, tornato nella sua Lucca dopo essere passato facendo il bene per l'intera America Latina, si sente come una leggera barca senza remi che si lascia portare dalla corrente verso la foce tanto attesa e desiderata. Per il lettore risuona il dolce invito che chiude queste pagine: Guardate il vecchio dalla riva; avete tempo, potete anche dialogare con lui perché l'acqua scorre molto lentamente... Non temete: l'Amico lo tiene per mano, soavemente o con energia, e non lo lascerà fino all'incontro con l'Infinito.
Sì, Arturo Paoli è stato ed è un autentico testimone del Vangelo nei nostri giorni. A volte non mi sono trovato d'accordo con le sue posizioni, ma ho sempre nutrito grande rispetto e riconoscenza verso di lui. Per questo ho provato tristezza quando, al suo rientro in Italia, gli fu impedito di prendere la parola in un'importante assemblea ecclesiale. Il lavoro della Pettiti rende giustizia anche di questa ferita gratuita.

www.lastampa.it

Commenti


Le ultime notizie relative a questo argomento

 In principio Dio era queer? - Enzo Bianchi (03/12/2023 - 13:59, letto 114 volte)
 Per fare la pace ci vuole coraggio - Pierbattista Pizzaballa (01/11/2023 - 14:35, letto 124 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
teologiacristiana.png

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 4 ospiti

Statistiche

Visite: 9936185

Calendario

Data: 19/04/2024
Ora: 12:34
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0546 seconds.