10 Gen
2014
Regno Unito, allarme islamofobia: I più giovani vittime di razzismo - Claudio Gallo

Argomento: societacostume | 2918 | 0 | società

Le ansie e i timori per gli immigrati che arrivano nel Regno Unito da ogni parte del mondo sono da tempo uno dei piatti forti dei tabloid e non soltanto.
Il clima psicologico è sempre più avvelenato, nonostante la storica tolleranza dei britannici faccia da argine...

Dati diffusi dalle associazioni per i diritti civili mostrano che lo scorso anno 1400 bambini e ragazzi hanno contattato ChilLine, il telefono amico che assiste chi è molestato, denunciando minacce razziste. Rispetto al 2012 questo tipo di mobbing ha avuto un incremento del 69 per cento.
L'islamofobia è particolarmente in crescita nelle scuole, dove gli studenti musulmani denunciano di essere chiamati terroristi dai compagni di classe. Un'altra parola che i giovani immigrati, non solo musulmani, temono come un insulto è freshy, che significa spregiativamente nuovo arrivato, uno che non conosce la società e parla con accento incomprensibile.
La crescita delle richieste di aiuto da parte dei giovani immigrati colpiti da insulti xenofobi - scrive l'Independent - coincide con l'aumento dell'ostilità politica verso l'immigrazione, che ha raggiunto il culmine con la fine della limitazione agli arrivi dall'Europa orientale all'inizio dell'anno. Racconta Sue Minto, dirigente di ChildLine: Alcuni ragazzi, anche se sono nati qui, si sentono dire: impacchetta la tua roba e vattene da dove sei venuto. Purtroppo è un fenomeno in continua crescita.
Il problema dell'immigrazione è ovviamente complesso e sfugge alle generalizzazioni sia ostili sia buoniste. È innegabile che esista una fascia (probabilmente molto minoritaria) di immigrati che viene in Gran Bretagna per approfittare dei benefici sociali e del welfare, come esiste un gruppo ancora più limitato di criminali. Tuttavia buona parte di chi arriva dall'estero viene qui per lavorare sodo ed è infatti accolto a braccia aperte da molti imprenditori locali che hanno modo così di applicare retribuzioni più basse.
La cosa, specialmente per i lavori meno specializzati, si ripercuote alla fine sui britannici, le cui paghe seguono l'andamento al ribasso del mercato. Il fenomeno genera ovviamente tensioni sociali, ma sarebbe ingiusto attribuirne la colpa agli immigrati.

www.lastampa.it

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 9 ospiti

Statistiche

Visite: 9834414

Calendario

Data: 29/03/2024
Ora: 12:58
« Marzo 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0490 seconds.