09 Gen
2014
Germania, ora di Islam alle elementari dell'Assia - da La Stampa

Argomento: societacostume | 2825 | 0 | società

Per la prima volta, la scuola tedesca ha introdotto lezioni di Islam per gli alunni della primaria affidati a docenti abilitati ed appositamente formati dal sistema educativo pubblico e che prevede l'uso di libri di testo appositamente redatti.
I corsi sono stati voluti allo scopo di promuovere una migliore integrazione della minoranza musulmana e contrastare la crescente influenza del pensiero islamico radicale nel paese...

L'iniziativa ha preso il via nello stato dell'Assia e risponde all'idea sempre più largamente diffusa che la Germania, dopo decenni di immobilismo su questo fronte, deve fare di più a favore della popolazione musulmana se vuole promuovere l'armonia sociale e sventare il rischio di un potenziale minaccia alla sicurezza pubblica. Un'esigenza sempre più sentita, sottolinea il New York Times, ricordando che solo negli ultimi sei mesi due giovani di nazionalità tedesca provenienti proprio dalla stato dell'Assia - uno dei quali si ritiene avesse appena 16 anni - sono rimasti uccisi in Siria dopo aver risposto all'appello ad unirsi alla jihad ed essere stati reclutati da predicatori salafiti radicali a Francoforte.
Il timore riguarda non solo il rischio che sempre più giovani tedeschi si lascino convincere da chi cerca di reclutarli, ma anche che in un secondo tempo - una volta addestrati all'uso delle armi e degli esplosivi all'estero - possano importare la jihad nel loro paese.
Con questa decisione lo stato dell'Assia ha equiparato di fatto l'istruzione sull'Islam a quelle già previste per protestantesimo e Cattolicesimo. Offrendo ai giovani musulmani una formazione di base sull'Islam fin dal primo ciclo della scuola, e sottolineandone il messaggio di tolleranza, le autorità sperano di tener lontani i giovani dalle idee più radicali segnalando al tempo stesso il riconoscimento da parte dello stato dell'importanza della loro confessione religiosa.
I genitori possono scegliere se iscrivere i figli e stando a quanto emerso finora, l'adesione nelle 29 classi in cui l'iniziativa è stata proposta in distretti a forte presenza di immigrati è stata altissima. In Germania ognuno dei 16 stati pianifica il proprio sistema educativo e decide se e come offrire corsi non obbligatori di religione o etica. Forme di istruzione islamica sono previste in tutti gli ex stati tedeschi occidentali, mentre non ve ne sono in quelli della ex Germania orientale.
La particolarità dello stato dell'Assia sta nel fatto che le autorità hanno messo a punto un particolare programma universitario e si sono assunte l'incarico di formare gli insegnanti. Uno di questi, Timur kumlu, 31 anni, ha seguito 240 ore di formazione extra all'università di Giessen per poter entrare a far parte del gruppo dei primi 18 insegnanti di Islam dell'Assia. In altri posti, ad esempio Berlino, sono anni che viene offerto questo tipo di insegnamento, ma i docenti provengono da organizzazioni quali la Federazione islamica che contribuisce anche a stabilirne il curriculum.

www.lastampa.it

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Statistiche

Visite: 9922086

Calendario

Data: 16/04/2024
Ora: 22:29
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0491 seconds.