31 Dic
2013
Il teologo musulmano A Mokrani a Caserta - Brevi appunti di un incontro di Rosa D'Andrea

Argomento: incontri | 3313 | 0 | eventi

Giornata intensa quella del teologo musulmano A Mokrani a Caserta, il 16 novembre 2013, invitato a relazionare su Libertà religiosa: base della convivenza civile...

Riguardo all'intervento del dott. Mokrani, ricordo solo qualche aspetto: La libertà, tema fondamentale, si può trattare a due livelli: 1) teologico,filosofico, spirituale; 2) sociale, politico, pratico. Sul piano teologico, la libertà è il cuore stesso dell'esperienza religiosa. Non si può immaginare un dialogo vero, sincero con il divino senza questa libertà.
Islam significa sottomissione a Dio in modo volontario, in libertà, secondo coscienza. Sottomettersi senza libertà è ipocrisia o sopravvivenza per chi è costretto a dichiarare una falsa identità per sfuggire a persecuzioni. La libertà, però,è anche pericolosa, lascia spazio alla ribellione, al no a Dio ed è il caos, la deviazione. come si evince dal Corano, nel dialogo tra Dio e gli Angeli. Quando Dio annuncia la creazione dell'uomo porrò un vicario sulla terra, metterai qualcuno che spargerà corruzione... Dio spiega il valore di questa creatura dando i nomi giusti.. Dare i falsi nomi è l'inizio della violenza, così come non conoscere il legame sacro tra noi e la realtà ai fini della morale, della giustizia e della pace. Satana non accetta di adorare l'uomo, rappresentante di Dio. Io sono migliore di lui, creato dal fuoco, non dalla terra: è il primo no per razzismo. Io sono per natura migliore. La religione usata per sentirsi superiore, per dominare, per escludere, non è religione ma manipolazione satanica.
I musulmani non sempre sono stati fedeli. La storia non è sacra, la storia è umana, piena di peccati, di violenze, di paure, di esclusioni. Non c'è primavera araba ma un cammino difficile che abbiamo cominciato. La dittatura, che distrugge il tessuto sociale, è ancora ben radicata nella società: nelle strutture, nell'educazione, nella cultura. Come turisti, si può visitare il paese ma non si sa cosa succede nel tunnel delle prigioni, né che nella lotta, sono sempre le minoranze che pagano il prezzo più alto. Dobbiamo, però, essere solidali con tutte le vittime, superando l'odio razziale (cristiani che difendono solo i cristiani, musulmani che difendono solo i musulmani). Spesso le dittature si presentano protettori dei cristiani per mandare un messaggio ai potenti del mondo occidentale (M.Oriente).
In Italia, c'è spazio per la libertà religiosa, ma non una legge, un'intesa con i musulmani. In Germania ci sono quattro centri di studi islamici per la ricerca dentro le università pubbliche, sempre in dialogo con la cultura tedesca. È alto il livello delle facoltà teologiche, anche cattoliche e protestanti che vivono lo stesso spazio. C'è bisogno di studio, scambio, dialogo a tutti i livelli per diventare credenti maturi, aperti al dialogo, liberi dalla paura, (che crea ostacoli, separazioni, limiti, chiusure, perdita di vita, di bontà, di volontà) e dalla tristezza. Le cose belle ci rendono liberi dalla tristezza e operosi, capaci di tradurre la fede in opere buone. Divinamente liberi in Dio.
Mons. Nogaro ringrazia il fratello musulmano ricordando che l'Islam ci richiama alla fede in Dio ed alla preghiera che avevamo smarrito in questa società secolarizzata. Aggiungendo che non crede nel confronto teologico-religioso, che spesso è motivo di perplessità, quanto nel nostro compito, che è impegno interiore di amare tutti. Amare chi professa un'altra religione, chi è in situazioni diverse, fare la pace continuamente. Nell'amore possiamo incontrarci, fare politica, costruire la democrazia, perché senza l'amore, anche democrazia e religione sono principi astratti. È l'amore che edifica l'uomo e la donna di tutti i tempi, non dimenticando che è la misericordia del Padre che guida i grandi esodi della storia veri movimenti di grazia, da Mosè all'Egira. Per essere la grande comunità umana non bastano tecniche, scienze, teologie. È essenziale l'amore per creare una civiltà nuova dove tutti i popoli facciano comunione tra loro, in un incontro meraviglioso. Per creare la civiltà nuova a cui noi tutti aspiriamo.

www.ildialogo.org

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 4 ospiti

Statistiche

Visite: 9937381

Calendario

Data: 20/04/2024
Ora: 04:34
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0433 seconds.