22 Set
2012
Kabul, centinaia in piazza contro film anti-Islam e vignette

Argomento: societacostume | 3203 | 0 | società

PARIGI
Centinaia di afghani sono scesi nuovamente in piazza oggi a Kabul per protestare contro il video blasfemo diffuso negli Stati Uniti e anche contro le vignette pubblicate dal giornale francese 'Charlie Hebdo'...

I manifestanti, circa 500, si sono riuniti pacificamente in una piazza vicino all'Università di Kabul, bloccando temporaneamente il traffico e gridando slogan del tipo: 'Morte alla cultura degli Americani!', 'Lunga vita all'Islam!'.Molti gli appelli a manifestare pacificamente, mentre uno degli oratori ha sostenuto che "la prova che esista un piano premeditato di oltraggiare l'Islam è data anche dal fatto che dopo il video americano, ora anche un giornale francese ha pubblicato vignette offensive su Maometto". Le manifestazioni ed i cortei contro il video del film 'The Innocence of Muslims' si sono ripetute quotidianamente in varie province dell'Afghanistan, come la protesta di circa 1.000 studenti e cittadini scesi in piazza ieri nella provincia di Nangarhar.

DOMANI CHIUSE SEDI DIPLOMATICHE USA IN INDONESIA - L'ambasciata degli Usa in Indonesia ha annunciato che chiuderà domani le sedi diplomatiche nel Paese per il timore di nuove proteste violente contro la diffusione del film anti-islam. L'ambasciata a Giakarta, così come gli uffici consolari Usa a Surabaya (est), Medan e Bali (al centro) saranno chiusi domani "a causa della possibilità di importanti manifestazioni davanti alle nostre strutture", si legge in un comunicato dell'ambasciata. Il venerdì, giornata di preghiera per i musulmani, è tradizionalmente il momento scelto per organizzare proteste. L'ufficio consolare americano di Medan è già chiuso da mercoledì dopo le manifestazioni di protesta che hanno avuto luogo nei giorni precedenti.

SINGAPORE, BLOCCANO IL FILM BLASFEMO - L'accesso al film anti-islam che ha provocato episodi di violenza in diversi Paesi arabo-musulmani è stato bloccato a Singapore su richiesta delle autorità. Lo riferisce un giornalista della France Presse sul posto. I tentativi di vedere il film 'L'innocenza dei musulmani' su YouTube e su altri siti collegati mostrano una schermata nera dove è visibile la scritta 'Questo contenuto non e' disponibile nel nostro Paese su richiesta del governo". Il ministero degli Interni di Singapore aveva chiesto ieri il blocco del film, citando "le preoccupazioni riguardanti la sicurezza" e "probabilità (che il film) crei discordia e risentimento tra le diverse comunità a Singapore". YouTube aveva già bloccato l'accesso al film controverso in numerosi Paesi, tra cui la Malesia e l'Indonesia, Paesi con la più alta densità di musulmani al mondo, insieme a India e Arabia Saudita.

www.ansa.it

altre cose da leggere:
www.ansa.it
www.ansa.it

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 4 ospiti

Statistiche

Visite: 9950607

Calendario

Data: 23/04/2024
Ora: 08:55
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0435 seconds.