05 Set
2012
Il Paradiso è una Città di Paola Cridi

Argomento: societacostume | 3182 | 0 | società

Scriveva Carlo Maria martini:
La meta del cammino umano non è nè un giardino nè la campagna, per quanto fertile e attraente, ma la città.
Perché la città ideale, meta del cammino umano, ha in sè il meglio del paradiso originario, il fiume dell'acqua e l'albero della vita: tuttavia è una città, un luogo dove gli uomini vivono in armonia, in un intreccio di relazioni molteplici e costruttive.
Una città in cui ci vogliono le piazze, le agorà in cui la gente si possa ritrovare per capirsi e scambiarsi i doni intellettuali e morali di cui nessuno e privo.

...

Lo dico e lo penso sempre. Le mie chiavi per entrare a Gerusalemme, nel 2003, sono stati due libri molto diversi l'uno dall'altro. Storia d'amore e di tenebra di Amos Oz, e Verso Gerusalemme del cardinale Carlo Maria Martini.
Il primo mi ha fatto capire non solo e non soprattutto la tensione dell'ebraismo verso Gerusalemme. Mi ha fatto comprendere il rovello della parte laica dell'ebraismo e poi della società israeliana verso una città centrale nel pensiero, nella fede, nella costruzione (culturale e politica) di sè.
Le riflessioni del cardinal Martini, al contrario, mi hanno fatto capire quanto Gerusalemme fosse l'archetipo per una fede che da Gerusalemme è fuggita per fare delle relazioni tra gli uomini e delle contaminazioni il centro della propria riflessione.

Gerusalemme è il paradiso perché è la città. Perché non è il giardino, non è l'Eden, bensì il luogo della contaminazione e dell'incontro. Con la città - Gerusalemme o Milano non importa - ci si sporca le mani, si inquinano (per fortuna) le proprie certezze, ci si contamina, ci si attacca i virus. Non ha - per fortuna - la bellezza perfetta o perfettibile di un giardino.

Nel giorno del giusto, meritatissimo omaggio a un cardinale così amato, tanto da rappresentare il meglio della diocesi ambrosiana, vorrei ricordarlo come il cardinale della città. Delle città.
Amava Milano e amava Gerusalemme, dov'era stato per anni. Amava le città perché ne amava le persone. Lui biblista, lui fine intellettuale, aveva sentito a un certo punto - molti anni fa - il limite di essere un pensatore, e aveva chiesto ai suoi amici che assistevano i più deboli nella società di poter curare qualcuno. Perché solo la vicinanza alle persone rende un uomo o una donna veramente completi. Lo fece, e fu quello che è stato.

invisiblearabs.com

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 16 ospiti

Statistiche

Visite: 9977772

Calendario

Data: 25/04/2024
Ora: 09:34
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0445 seconds.