13 Mag
2012
Insieme attorno a Maria, Nostra Signora - La Vergine Maria, patrona del dialogo islamo-cristiano?

Argomento: societacostume | 3052 | 0 | società

Harissa è una piccola località situata a poco più di venti km da Beirut. Inerpicata su una collina da cui sovrasta il mare, è nota in tutto il Medio Oriente, e non solo, come centro di pellegrinaggio mariano...

L'imponente statua di Nostra Signora del Libano che troneggia dall'alto accoglie le folle di pellegrini che salgono devotamente una lunga scalinata a spirale.
Chi osservi con attenzione il via vai di fedeli si accorgerà ben presto che un particolare sorprendente distingue questo santuario da molti altri luoghi di culto mariani: qui, infatti, i devoti cristiani si trovano fianco a fianco con i fedeli musulmani, principalmente sciiti.
In realtà la sorpresa è solo relativa per chi conosca il posto riservato alla Vergine Maria nel Corano. Ella è l'unica donna menzionata per nome, è riconosciuta come scelta da Dio che l'ha eletta al di sopra delle donne dell'universo, ha concepito virginalmente Gesù ed è considerata modello di profonda devozione.

Non a caso la Dichiarazione conciliare Nostra Aetate evidenziava che i musulmani onorano la sua madre vergine, Maria, e talvolta pure la invocano con devozione.
Un paese come il Libano popolato da musulmani e cristiani, e costellato da numerosi santuari mariani, ha per primo compreso quanto la figura della Vergine Maria potesse divenire mediatrice di dialogo interreligioso, così da proclamare il 25 marzo, giorno dell'Annunciazione, festività nazionale sotto il titolo Insieme attorno a Maria, Nostra Signora.

Da sottolineare che la proposta della celebrazione comune è partita da un musulmano, più precisamente dallo sceicco Mohammad Nokkari, segretario generale di Dar el-Fatwa (la Casa del Decreto).
Una riprova, questa, di quanto avesse colto nel segno papa Giovanni Paolo II allorchè dichiarò che il Libano è più di un Paese, è un messaggio di pluralismo per l'Oriente e l'Occidente.
Non a caso lo stesso pontefice nell'Atto di affidamento a Nostra Signora del Libano pronunciato ad Harissa nel 1997 ha incluso tutti i figli e le figlie del Paese.

Che la figura della Vergine Maria sia al centro della devozione comune di cristiani e musulmani non rappresenta un fatto marginale per il dialogo islamo-cristiano. Senza dubbio lo statuto di tale figura non è identico nelle due tradizioni, in quanto solo per i cristiani ella è Madre di Dio.
Non si tratta perciò di chiudere gli occhi sulle importanti differenze teologiche. Allo stesso tempo, però, la comune venerazione della Vergine rappresenta una spinta anche per la teologia - come è splendidamente esemplificato dallo stile fatto proprio da Nostra Aetate - a mettere in luce ciò che più favorisce il vivere insieme.
Nel corso del Sinodo per il Medio Oriente che si è celebrato a Roma nel 2010, il vescovo libanese mons. Raboula Antoine Beylouni ha tra l'altro dichiarato: Dato che il Corano ha parlato bene della Vergine Maria, insistendo sulla verginità perpetua e sulla sua concezione miracolosa e unica, che ci ha dato Cristo, e dato che i musulmani la considerano molto e chiedono la sua intercessione, dobbiamo ricorrere a lei in ogni dialogo e in ogni incontro con i musulmani.

Più che elaborare una mariologia in funzione interreligiosa i cristiani, unitamente ai musulmani, sono chiamati ad affidarsi alla intercessione di Colei che, per la sua umile disponibilità ad accogliere il Verbo, è stata posta al di sopra delle donne dell'universo, cosicché tutte le generazioni la chiameranno beata (Lc 1,48).

Se il dialogo tra cristiani e musulmani incontra spesso ostacoli che sembrano insormontabili per le forze umane, come non ricordare infine che il primo miracolo di Gesù si è compiuto per intercessione della Madre, e per giunta a Cana, ossia in un villaggio che secondo la tradizione corrisponde all'omonima località libanese?

Prof. Enrico Riparelli

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 17 ospiti

Statistiche

Visite: 9986949

Calendario

Data: 25/04/2024
Ora: 19:49
« Aprile 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0413 seconds.