24 Mar
2012
Dalla primavera africana, fiori o spine? Incontro con l'imam Yahya Pallavicini

Argomento: societacostume | 3205 | 0 | società

L'imam Yahya Pallavicini, vicepresidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, interverrà domani venerdì 23 marzo alle ore 21 a Este (Padova) sul tema 'Testimonianza islamica, ecumenismo e politica euro mediterranea'...

A un anno dalla Primavera araba, il cambio dei regimi politici nel Nord Africa e la situazione ancora instabile e drammatica in Siria impone all'Europa nuovi interlocutori e nuove sfide, mentre i rapporti fra Oriente e Occidente, religione e politica, Islam e società contemporanea non possono più essere affrontati secondo il facile e fuorviante paradigma dello scontro di civiltà.
L'evento, inserito nelle attività della Scuola di Pace promossa dalla Diocesi di Padova e dall'Azione cattolica nella sede del Patronato SS. Redentore in viale Fiume 65, evidenzia a questo riguardo il legame fra la testimonianza islamica, l'ecumenismo e la politica euro-mediterranea.

La testimonianza islamica infatti non può prescindere dall'ecumenismo, essendo il riconoscimento della validità delle altre religioni ortodosse un aspetto essenziale delle dottrina islamica. Questi due aspetti devono tuttavia trovare un terreno di realizzazione concreto nella realtà storica, realtà che per i musulmani rappresenta sempre su un piano più elevato un'occasione di conoscenza della Realtà divina.
Una politica euro-mediterranea che tiene necessariamente conto della testimonianza islamica veramente ecumenica affronta così i delicati rapporti fra le diverse sponde del Mediterraneo secondo una prospettiva già rivolta alla promozione della pace fra i popoli e alla tutela della libertà religiosa.

A pochi giorni dai tragici episodi di Tolosa, in Francia, i temi affrontati offrono a maggior ragione un'occasione preziosa per conoscere il vero aspetto dell'Islam - e proprio di ogni religione - che afferma il valore sacro e inviolabile di ogni persona umana, nel pieno rispetto della pacifica convivenza fra diverse confessioni religiose.

Yahya Pallavicini, imam della moschea al-Wahid di Milano, ha recentemente preso parte al primo incontro della nuova Conferenza nazionale permanente "Religioni, Cultura e Integrazione" promosso dal Ministero per l'Integrazione e dal Ministero dell'Interno. La sua esperienza anche in ambito internazionale come consulente delle Nazioni Unite per Alliance of Civilisations e del Consiglio dei Leader Religiosi d'Europa potrà certamente favorire una migliore conoscenza di una religione sempre poca conosciuta, come l'Islam, nella sua complessa realtà in Occidente e in Italia.

CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana / Triveneto
Via Giuseppe Meda, 9 - 20136 Milano
T. 02 8393340
F. 02 8393350

Login






Choose your language:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 6 ospiti

Statistiche

Visite: 9834581

Calendario

Data: 29/03/2024
Ora: 14:32
« Marzo 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0434 seconds.